ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
     
TIROCINI
 
 

 

L'Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna nell'ambito delle proprie attività contempla anche attività di tirocinio per studenti di origini italiane.
Recentemente l'Istituto ha realizzato uno stage linguistico-culturale e formativo di una giovane professionista proveniente dallo Stato di Santa Catarina in Brasile, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
Lo stage della giovane professionista brasiliana è strettamente connesso al progetto che l'Istituto realizzerà a Criciuma presso il Barrio da Juventude, che riguarda la prima formazione nella lavorazione della ceramica artistica di venti giovani ospiti del Barrio. In questo contesto si è resa utile un'iniziativa (con il supporto della Provincia di Bologna e del Comune di Nova Veneza, nello Stato di Santa Catarina) finalizzata ad avviare uno scambio di esperienze in tema di sviluppo locale.
Considerata l'esigenza di rendere disponibile nel distretto produttivo di Criciuma, la conoscenza dei procedimenti chimici e delle tecniche del colore, in particolare nella lavorazione e pitturazione della ceramica artistica, si è reso utile, per la suddetta realtà territoriale, disporre di almeno una risorsa umana, quale agente di sviluppo locale, già fornita di diploma di perito chimico o di laurea in chimica, in possesso delle suddette ulteriori conoscenze, che ha potuto effettuare uno stage linguistico-culturale e formativo a Bologna.
L'attività in Italia si è svolta nel territorio della provincia di Bologna e si è realizzata attraverso due moduli di lingua italiana della durata di 30 ore e di un altro modulo di cultura e legislazione italiana di 30 ore realizzato dall'Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna.
Successivamente, presso i locali del Centro Ceramico di Bologna, si sono svolte n. 240 ore di stage formativo (30 ore per n. 8 settimane) con l'assistenza di un tutor aziendale italo-brasiliano, individuato dall'Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, d'intesa con il Centro Ceramico di Bologna.
L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Bologna e dalle due Città dello Stato di Santa Catarina Nova Veneza e Criciuma, ha avuto come obiettivo prioritario quello di consolidare i rapporti di cooperazione tra lo Stato Brasiliano e la Regione Emilia Romagna.

 
   
Presentazione
 
Rappresentanze
 
Corsi di formazione
 
Attività culturali
 
Consulta
 
Tirocini
 
FIT
 
Emigrazione
 
Immigrazione
 
Cooperazione
 
Rassegna stampa