ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
     
ATTIVITÀ CULTURALI ANNO 2009
 

 

RELAZIONE ATTIVITÀ SVOLTE
NEL SETTORE CULTURALE - ANNO 2009

L’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, come è noto e documentato presso gli uffici dell’Assessorato alla cultura, sport, progetto giovani, ha preso parte a diversi Comitati provinciali per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’Unità europea e al Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’Istituto ha realizzato nell’anno 2009, in collaborazione con diversi Enti Locali, numerose iniziative in Emilia Romagna e all’estero, quest’ultime patrocinate e cofinanziate dal Servizio Politiche europee e Relazioni internazionali Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Tra le diverse iniziative evidenziate giovedì 7 maggio 2009 nei locali della Società Dante Alighieri di San Paolo, si è tenuto un convegno sul tema “Piazze e monumenti raccontano l´Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi”, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, con la collaborazione della Società Dante Alighieri di San Paolo, l’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna e il Circolo Emilia Romagna di San Paolo.
Nel corso del convegno sono state proiettate le immagini degli eroi caduti per la Repubblica Romana, dei monumenti, delle ville (Sciarra, Pamphili, ecc.) e degli altri luoghi del complesso monumentale del Colle del Gianicolo, e il filmato della cerimonia tenuta a Roma sulla collocazione sul Colle di due pannelli esplicativi delle battaglie di Giuseppe Garibaldi nel continente sudamericano. Inoltre, è stata esposta una mostre illustrative sull’Epopea Garibaldina, predisposte dall’Istituto Italiano Fernando Santi e dalla sua Sede Regionale emiliano-romagnola; la prima composta da 18 raffigurazioni (cm 100x70) delle gesta nel Brasile del Sud, nella Repubblica Romana, della Trafila Garibaldina a Comacchio e Ravenna e dello Sbarco dei Mille a Marsala.
Sono intervenuti all´iniziativa Luigina Peddi, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, Yvonne Capuano, scrittrice, specialista della storia di Giuseppe ed Anita Garibaldi in Brasile, Luciano Luciani, presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, componente della Consulta Regionale degli emiliano-romagnoli nel mondo e del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, Fabio Porta, parlamentare eletto nella Circoscrizione dell’America Meridionale; ha presentato i lavori Lidia Tarozzi funzionaria dell’Istituto Italiano di Cultura e Presidente dell’Associazione Emilia Romagna di San Paolo.
Martedì 18 maggio, presso l’I.P.S.I.A. "P. LEVI” di Parma, sì è tenuta una conferenza sul tema "Percorsi del Mosaico nel Mediterraneo" organizzata dall’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna.
Nel corso dell’iniziativa è stato presentato uno studio, corredato da un cd-rom, sui mosaici di 18 Paesi del Mediterraneo, con particolare riferimento ai mosaici antichi e contemporanei presenti in Italia e più significativamente in Emilia Romagna (Ravenna e Rimini) e Sicilia (Palermo, Monreale, Cefalù e Piazza Armerina).

Hanno preso parte ai lavori Maria Giovanna Forlani, Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale Superiore per l’Industria e l’Artigianato "P. LEVI", Marco Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, Giovanni Gonzi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi dell’Università degli Studi di Parma e Samira Kerbaa in rappresentanza dell’Istituto Santi di Parma, la quale ha relazionato sui mosaici presenti in Tunisia e Marocco.
Nel quadro della manifestazione "Volontassociate", si è tenuto domenica 20 settembre 2009, presso i Giardini Margherita di Bologna, il convegno "Percorsi del mosaico nel Mediterraneo".
Volontassociate, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, rappresenta un’ importante occasione per incontrare e conoscere il mondo del no-profit creata per una cittadinanza curiosa e interessata dalle associazioni del territorio in collaborazione con la Provincia di Bologna, Volabo - Centro Servizi per il Volontariato e il Comune di Bologna.
Ai Giardini Margherita le associazioni hanno promosso l'evento allestendo per l’occasione un percorso di incontri, dialoghi, esibizioni, laboratori e giochi; il convegno si è tenuto all’interno di uno stand dotato di attrezzature davanti ad un pubblico attento che ha interagito con i relatori.
L'iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, ha riguardato la presentazione di uno studio corredato da un cd-rom, sui mosaici di 18 Paesi del Mediterraneo, con particolare riferimento ai mosaici antichi e contemporanei presenti in Italia e più significativamente in Emilia Romagna (Ravenna e Rimini) e Sicilia (Palermo, Monreale, Cefalù e Piazza Armerina), realizzato dall'Associazione Intermediterranea per il Turismo, che ha sede a Rimini, alla quale prende parte, in qualità di socio fondatore, l’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna
Ha introdotto i lavori Marco Luciani, presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi presso la Sede Regionale Emilia Romagna, presentando le attività realizzate dall’anno 2005 di fondazione dell’Associazione Intermediterranea del Turismo che riunisce Istituzioni, Associazioni, rappresentanze del turismo e dei servizi delle attività produttive di diverse realtà territoriali (Rimini, Ravenna, Bari, Palermo, Marocco, Tunisia, Giordania, Siria, ecc.).
Giovanni Gonzi, docente dell’Università degli Studi di Parma e presidente provinciale dell’Istituto a Parma ha quindi rievocato i mosaici in Emilia Romagna e in Sicilia oltre che quelli di alcuni Paesi del Mediterraneo (Giordania, Siria, Marocco, ecc.)
Luciano Luciani, presidente Istituto Italiano Fernando Santi e componente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, stante la ricorrenza del 40° anniversario della morte di Fernando Santi, ha ricordato la figura dell’uomo illustre di Parma, quale eccellente sindacalista unitario e uomo politico antesignano, unitamente a Riccardo Lombardi e a Livio Labor, dell’idea di un’alleanza tra le forze laiche, riformiste, cattoliche e socialiste.
Nella circostanza è intervenuta Marcela Del Prete, presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi per l’Emilia Romagna in Argentina, con la quale, a conclusione dei lavori, si è convenuto di
realizzare in Argentina, nel successivo novembre, iniziative culturali riguardanti i mosaici nel Mediterraneo e più significativamente a quelli presenti in Emilia Romagna e in altre regioni italiane.

 

Nel novembre del 2009 in Argentina, la delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, ha tenuto lunedì 16, presso il Centro Culturale del Comune di Mar del Plata "Villa Vittoria Ocampo", in presenza di un pubblico numeroso e qualificato, un convegno culturale sul tema "Percorsi del mosaico nel Mediterraneo", presentando lo studio promosso dall’Associazione Intermediterranea del Turismo, cui prende parte l’Istituto emiliano-romagnolo, con la proiezione delle immagini dei mosaici contenuti nel cd-rom.
Giovanni Gonzi, docente nell’Università degli Studi di Parma, ha illustrato i principali siti di mosaico presenti in Emilia Romagna e in Sicilia, con particolare riferimento a Ravenna, Rimini, Cesena e Parma nonché quelli siciliani di Palermo, Monreale, Cefalù e Piazza Armerina.
Il dibattito, dopo la proiezione di suggestive immagini dei mosaici, ha consentito ulteriori approfondimenti sul tema.
Presenti ai lavori il Presidente del Comites di Mar del Plata, Raffaele Vitiello, il presidente dell’Associazione Emilia Romagna di Mar del Plata e Consultore regionale, Monica Rizzo, il Consultore regionale Marcelo Carrara e la Vice Presidente dell’Associazione Emilia Romagna di Mar del Plata e rappresentante dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna in Argentina, Marcela Del Prete.
Giovedì 19 novembre, presso lo splendido scenario del Museo Caraffa di Cordoba è stata ripetuta l’iniziativa, che ha riscontrato anche qui una grande partecipazione e un notevole interesse da parte del pubblico.
Davanti ad una numerosa platea, Giovanni Gonzi ha illustrato il progetto culturale con diverse foto e la proiezione di un video, rispondendo alle domande poste dai presenti.
Tra i presenti all’iniziativa, il presidente del Circolo Italiano di Cordoba e dell’Associazione Emilia Romagna di Cordoba, Franco Iemmi.
A conclusione della missione in Argentina, domenica 22 novembre, una analoga iniziativa si è tenuta con un incontro aperto a tutta la collettività italiana nella sede dell’Associazione Famiglia Siciliana di Cordoba. Nell’occasione, alla presenza di numerosi giovani emiliano-romagnoli e siciliani, si è tenuto il convegno storico-culturale sul tema “Percorsi del Mosaico nel Mediterraneo”, nel corso del quale sono stati illustrati i mosaici del mediterraneo con particolare riferimento a quelli di Ravenna, Rimini, Cesena, Parma, Palermo, Monreale, Cefalù, Piazza Armerina.