ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
 
Cascina Triulza è sostenibile. Scopri le attività previste da lunedì 28 a domenica 4 ottobre. Dal giovedì al sabato, fino al 31 ottobre, l’aperitivo è gratis
 
All’interno di Cascina Triulza si svolgono le numerose attività organizzate per il semestre delle Associazioni della Società Civile che danno il loro contributo quotidiano nell’affrontare i problemi del Pianeta, incentivando la collaborazione fra più soggetti in grado di promuovere delle proposte innovative per un futuro sostenibile. Nell’area, fino al 31 ottobre, è possibile partecipare a workshop, laboratori, incontri, attività ricreative e culturali anche a misura di bambino.

Martedì 29 settembre focus su antimafia e sprechi alimentari

Martedì 29 settembre è previsto l’evento Restart: cooperazione e/è Antimafia organizzata da confcooperative – Fedagri. La giornata è suddivisa in vari momenti pensati per un pubblico giovane, ma capaci di parlare a tutti grazie all’utilizzo di originali linguaggi creativi. L’evento ha come tema centrale la buona economia, la trasparenza, l’etica di impresa e l’antimafia sociale che vedono come protagonisti l’universo cooperativo agricolo e agroalimentare e le sue buone pratiche. Si articola in diverse iniziative pensate per diverse tipologie di pubblico.

Lo stesso giorno, ma dalle 10.30 alle 17, è in programma l'incontro I temi dell'ambiente, il suolo e l'alimentazione in America Centrale dell’Istituto Italiano Fernando Santi, un omaggio alla cultura dei principali Stati dell’America Centrale. L’evento sarà realizzato con la partecipazione di rappresentanze consolari e di ambasciate straniere in Italia. Nel corso del convegno, che omaggia la cultura dei principali Stati dell'America Centrale (Costa Rica, Repubblica Dominicana, Messico, Guatemala, Haiti, San Salvador, Cuba, Nicaragua), i relatori presenteranno e discuteranno dei temi dell’ambiente, del suolo e dell'alimentazione.

Dalle 10.30 alle 13 è in programma anche l’evento Alimentazione, consumo responsabile, lotta agli sprechi realizzato grazie a Anteas dove vengono presentati una ricerca sullo spreco alimentare e i risultati del bando promosso da Adiconsum sulle buone pratiche.

Mercoledì 30 settembre si parla di agricoltura biologica e di sostenibilità

Mercoledì 30 settembre, dalle 11 alle 13, è in programma l’incontro La sostenibilità delle produzioni agricole. Il caso delle mele organizzato da Confcooperative – Fedagri.
Al centro dell’iniziativa c’è la presentazione del 9° Rapporto dell’Osservatorio sulla sostenibilità delle imprese agricole. Nello specifico, il Rapporto va ad analizzare come il consumatore interpreta il concetto di sostenibilità nella produzione di mele e quale valore attribuisca, in un’ottica di orientamento all’acquisto, alle diverse dimensioni che la compongono: ambientale, economica, sociale.

Dalle 15 alle 18 è previsto l’evento Il bio nel piatto. Cooperazione biologica e ristorazione collettiva organizzato da Confcooperative – Fedagri dove si indaga sulla reale diffusione di prodotti e menù biologici nella ristorazione collettiva italiana. In apertura dell’incontro, viene presentato il libro sulla vita di Gino Girolomoni, fondatore della prima cooperativa italiana biologica.

Giovedì 1° ottobre agricoltura sociale, dieta mediterranea e cosmetica bio

Giovedì 1° ottobre dalle 10 alle 13.30 è previsto l’evento Agricoltura Sociale Lombardia: una realtà territoriale dopo Expo organizzato da Agricoltura Sociale Lombardia. L’evento di approfondimento fa il punto sulla progettualità in corso anche a fronte dell’allargamento della rete a tutto il territorio regionale. Saranno presentati i primi risultati e le nuove azioni progettuali, illustrati i risultati dei momenti di coprogettazione e approfondito il tema dell’agricoltura sociale come politica nazionale per l’occupazione anche in una prospettiva europea. Intervengono il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’Assessore Valentina Aprea, l’Assessore Gianni Fava, il Presidente Alessandro Pastacci, l’Assessore Francesca Zaltieri, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, la Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità Giovanna Martelli, Gianni Petterlini, Paola Angela Antonicelli, Andrea Poltronieri, Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro.

Sempre giovedì, dalle 10 alle 13.30, è previsto l’incontro Dieta mediterranea e prevenzione del cancro organizzato da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) dove si tratta il tema della corretta alimentazione, inquadrata in un contesto più ampio di uno stile di vita sano ed equilibrato, che è alla base della prevenzione di molteplici patologie a crescente diffusione nel mondo occidentale. Stili di vita e regimi alimentari sempre più distanti dalle nostre tradizioni hanno favorito una diffusione epidemica nella società odierna delle cosiddette malattie del benessere (obesità, diabete, ipertensione, disturbi digestivi e diversi tipi di tumori). La notizia non è di certo una novità, ma fra tutti i regimi alimentari quello mediterraneo ha senza dubbio dimostrato di essere uno dei più sani.

Lo stesso giorno alla stessa ora, è previsto anche l’incontro La filiera sostenibile della cosmesi biologica a cura dell’Istituto Fernando Santi incentrato su come si configura il legame sempre più forte tra benessere e naturale. Spunti, idee, soluzioni e tecniche, raccontati dalla produzione fino alla vendita e consumo di cosmetici biologici e naturali.

Venerdì 2 ottobre LILT for Woman e sabato 3 fucus sul diritto al cibo

Venerdì 2 ottobre, dalle 11 alle 22, è stato organizzato l’evento a cura di LILT for Woman ad Expo dove viene presentata la Giornata Nazionale LILT Nastro Rosa in collaborazione con Fondazione Triulza, dedicata alla valorizzazione dell’impegno pluridecennale LILT per la donna e alla valorizzazione del ruolo della donna come catalizzatore di tanti percorsi di prevenzione, educazione e cura. I lavori, gli incontri culturali e tutti gli eventi organizzati, vogliono porre in evidenza l’impegno della LILT a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili. Si offre, inoltre, la possibilità alle visitatrici di Expo di accedere ad una visita senologica gratuita che è possibile prenotare.

Sabato 3 ottobre, dalle 10.30 alle 14, è previsto l’evento Diritto al cibo: dalla sicurezza alla società sostenibile organizzato da Associazione Amici Casa della Carità. Sarà un dialogo sui temi dello sviluppo sostenibile e del diritto al cibo garantito in favore delle fasce povere del pianeta a cui partecipano Livia Pomodoro, Maria Chiara Gadda, don Virginio Colmegna, Giovanni Venegoni e Maria Grazia Guida.

Children Lab, degustazioni di formaggio, bruschette ed erbe aromatiche tutte da scoprire, con un una novità: l’aperitivo cooperativo gratuito dal giovedì al sabato

Pane, aglio e olio extravergine d'oliva dop Umbria. Ecco gli ingredienti della classica bruschetta che si può gustare gratuitamente nell'area pic nic tutti i sabati e le domeniche alle 11 e alle 17. Ogni mercoledì Cascina Triulza ospiterà un Laboratorio di Mosaici a partire da materiale di recupero, adatto a tutte le età. Tutti i giovedì e venerdì Cascina Triulza, accoglierà lo “Speakers’ Corner Time: storie di successo dal mondo cooperativo”, rassegna promossa da Confcooperative. Ogni giovedì, venerdì e sabato l’area pic nic sarà animata dagli “Aperitivi Cooperativi” con un ricco buffet gratuito. Le specie orticole e aromatiche coltivate in 260 metri quadri nel cuore verde di Cascina Triulza si possono visitare ogni fine settimana grazie agli studenti dell’Università degli Studi di Perugia e a quelli di cinque Istituti Agrari umbri. Tutto il gusto del Grana Padano Dop si può degustare nello spazio di Latteria Soresina, gratuitamente, ogni giorno alle 12 e alle 17. Infine, tre volte al giorno si svolgono i Children Lab: laboratori per i bambini sui temi dell’acqua, del cibo e del riciclo dei materiali, in collaborazione con cooperative ed associazioni (alle 11.00, 14.00 e 15.30).