ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
 
 
L'IIFS presenta il "Piano nazionale d'azione contro il razzismo" dell'UNAR
 
 
 

L'Istituto Italiano Fernando Santi presenterà il "Piano Nazionale d'azione contro il razzismo" dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), in occasione di due importanti eventi che si terranno venerdì 20 febbraio presso Villa Scheibler, a Milano, e sabato 21 febbraio presso l'associazione Assosb2 Onlus a Ciserano (Bg).

Durante i due eventi saranno anche presentate le iniziative culturali che l'Istituto realizzerà in occasione di Expo Milano 2015, in collaborazione con importanti Enti di rilevanza nazionale del settore agro-alimentare ed associativo.
Quanto all'appuntamento del 20 a Milano, l'Istituto Italiano Fernando Santi nazionale e Lombardo ricorda che il Piano Nazionale d'azione contro il razzismo e la contraffazione alimentare "I Diritti Umani Non Hanno Passaporto" è un progetto nazionale cui ha concorso anche il Ministro per l'Integrazione Cècile Kyenge, già Presidente del Comitato Scientifico dell'Istituto, ed è il risultato dall'apporto di decine di associazioni a carattere nazionale e regionale, costituenti il Gruppo Nazionale di Lavoro, redatto dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazione, definito nei mesi scorsi su l'impulso del Direttore Marco De Giorgi e del Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega all'integrazione, On. Franca Biondelli.
All'iniziativa del 20 interverranno il Presidente del Consiglio di Zona 8 Simone Zambelli, la Presidente del Consiglio di Zona 9 Beatrice Uguccioni, i Presidenti delle Commissioni della Zona 8 e 9 Massimo Righetti, Fabio Galesi, Giovanna Mizzau e Andrea Quattrociocchi, l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.
Sono stati invitati a partecipare anche il Sindaco e alcuni rappresentanti Istituzionali del Comune di Rho e Pero. Sono state invitate altresì significative rappresentanze istituzionali e diplomatiche.
In Lombardia, dove sono presenti tutte le comunità provenienti dai diversi Paesi del mondo, mentre procedono positivamente i processi d'integrazione e di relazioni e convivenza con la comunità italiana, si sono verificati significativi casi di intolleranza, di abusi, di violenza e di sfruttamento anche per quanto riguarda il fenomeno della prostituzione.
Secondo l'Istituto Fernando santi "appare pertanto utile conoscere il Piano illustrativo del programma, attraverso le slide elaborate dall'UNAR, che saranno presentate da Marisa Lo Verde, che ha preso parte al Gruppo Nazionale di Lavoro e da Luciano Luciani, Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi".
Luciani, unitamente al Consigliere Franco Tucci, della Zona 9 di Milano (Niguarda, Garibaldi-Isola, Bovisa, Affori, ecc.) replicheranno, a seguito degli interventi che si terranno, anche in materia di sicurezza urbana, riferendo in ordine alle iniziative e all'attività che le forze dell'ordine e le istituzioni di Milano e della Lombardia hanno attivato e quelle che intendono adottare in occasione di EXPO 2015.
Conclusivamente, alle 19.30, verranno presentate alcune iniziative esterne, che si terranno in città e nel circondario di Rho, in collaborazione con le comunità immigrate, e quelle pure promosse dall'Istituto Italiano Fernando Santi nei diversi luoghi di EXPO (Cascina Triulza, Cluster Bio-Mediterraneo, Padiglione Italia, ecc.), in collaborazione con una rete di organismi ed istituzioni italiane ed estere operanti nel campo dell'alimentazione. In particolare, saranno illustrati e richiesti apporti e collaborazioni per le Giornate dedicate alla cooperazione, all'America del Sud, all'America Centrale, all'Asia, all'Africa, ecc.
Quanto all'appuntamento di sabato 21, dalle 16.30 alle 20 nei locali dell'Associazione Senegalese a Ciserano (Bg), alla presentazione del Piano Nazionale d'azione contro il razzismo, interverranno nuovamente Marisa Lo Verde e Luciano Luciani, unitamente al Consigliere Franco Tucci, della Zona 9 (Niguarda, Garibaldi-Isola, Bovisa, Afori, ecc.).
Alle 19.30, verranno presentate alcune iniziative esterne, che si terranno in Città, nel circondario di Rho, nel bergamasco in collaborazione con le comunità immigrate, e quelle pure promosse dall'Istituto Italiano Fernando Santi nei diversi luoghi di EXPO (Cascina Triulza, Cluster Bio-Mediterraneo, Padiglione Italia, ecc.), in collaborazione con una rete di organismi ed istituzioni italiane ed estere operanti nel campo dell'alimentazione.
In particolare saranno illustrate e richiesti apporti e collaborazioni per le Giornate dedicate alla Cooperazione e all'Africa, con una sessione destinata alla cooperazione tra Italia e Senegal in agricoltura e nell'alimentazione.
In occasione del convegno sarà discusso un possibile progetto territoriale del bergamasco, promosso dall'Associazionismo e dalle istituzioni locali, per cui, oltre alle autorità diplomatiche senegalesi, sono stati invitati i Sindaci e le altre rappresentanze degli Enti Locali del bergamasco. (aise)