ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
   
 
On line il nuovo numero del periodico Oltreoceano
Pubblicazione dell'istituto F. Santi
 
È online, all’indirizzo www.iifs.it/oltreoceano.htm, il numero di settembre, di "Oltreoceano", periodico d’informazione per gli emigrati e gli immigrati dell’Istituto Italiano Fernando Santi.
Il convegno dell’1 ottobre a San Paolo sulla riforma dei Comites e Cgie e del voto degli italiani all’estero viene trattato nell’editoriale che apre il giornale a firma del Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani.
Nel numero appena pubblicato viene inoltre dato ampio spazio ai temi della legalità e al contrasto alla mafia e al convegno tenuto a Cefalù sul tema “Confisca e utilizzo dei beni sottratti alla mafia” dove è stato ribadito l’impegno a un lavoro comune per il recupero e il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati nel territorio a partire dal grande feudo di Verbumcaudo.
All’interno di Oltreoceano l’intervista con Pippo Cipriani, del coordinamento nazionale dell’Istituto, che si è recato in visita a Rimini alla “Festa della Brace” organizzata dal Gruppo Antimafia Pio La Torre; ed inoltre il progetto presentato alla Regione Emilia Romagna dall’Istituto Italiano Fernando Santi Emilia Romagna sui temi delle legalità e della cittadinanza responsabile, a seguito degli incontri e delle intese raggiunte in Emilia Romagna sugli stessi temi con l’Amministrazione Comunale di Bologna, il Centro Interculturale Zonarelli, l’Istituto Professionale Statale Cino Macrelli di Cesena il GAP – Gruppo Antimafia Pio La Torre della provincia di Rimini, l’ARCI di Rimini ed altre associazioni.
L’Istituto ha inoltre partecipato al corteo e alla commemorazione del 31° anniversario della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
Il n.3/2011 di Oltreoceano riporta Luciani e Cipriani, giorno 8 settembre, al Comune di Bologna e alla Fiera SANA, con una delegazione di Sindaci e parlamentari provenienti dalla Circoscrizione Consolare di Curitiba.
La rivista riprende il convegno tenuto a Cefalù il 4 agosto con la presentazione del libro “ROSSO ANITA. Garibaldi, l’Amore, la Patria” e l’iniziativa di Marzamemi del 20 agosto con il 6° convegno delle associazioni culturali siciliane in Lombardia.
Ampio spazio nel giornale per i temi dell’immigrazione con il convegno tenuto dal Forum delle Associazioni per l’immigrazione di Palermo, sabato 24 settembre, all’Assemblea Regionale Siciliana ed inoltre l’incontro tenuto con l’Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, prof. Andrea Piraino, da parte di Pippo Cipriani e Cecile Kyenge Kashetu coordinatrice nazionale e portavoce del movimento “Primo Marzo” che l’Istituto Italiano Fernando Santi ha poi intervistato a Palermo.
Inoltre spazio alla campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” per la cittadinanza a chi nasce in Italia e il diritto al voto amministrativo per chi è residente da 5 anni nonchè alla campagna “No al carcere per gli innocenti” contro il decreto legge del governo nazionale del 23 giugno 2011.

Infine il calendario dei prossimi appuntamenti del mese di ottobre in Brasile, a San Paolo, Brasilia, Curitiba e Santa Catarina, per il 150° anniversario dell’Unità nazionale, in Svizzera, a Losanna e Yverdon-Les-Bains, sul patrimonio storico artistico monumentale della Sicilia con la presentazione della mostra di n.30 fotografie artistiche per la promozione turistica dei 10 monumenti storico artistici arabo-normanni di Palermo, Monreale e Cefalù nonché la conferenza e la mostra sull’Epopea Garibaldina nei due mondi che si svolgerà il 30 ottobre nei locali del Museo del Risorgimento a Milano.