ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
 
 
Oltreoceano: online l'ultimo numero del 2011
 
   
  È online il quarto numero dell'ultimo trimestre 2011 di "Oltreoceano", (http://www.iifs.it/Oltreoceano_dicembre_2011.pdf), rivista di informazione dell'Istituto italiano Fernando Santi per emigrati e immigrati.

In copertina valori che, per l'IIFS, "dovrebbero essere fondanti di ogni comunità civile e che, in Italia, vengono autorevolmente richiamati dalla più alta Autorità dello Stato, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Unità nazionale, nuovi cittadini italiani, tutela dei beni culturali, servizi sociali, mutualità"".

La cittadinanza agli immigrati, richiesta con due proposte di legge di iniziativa popolare, (perché l'Italia è di tutti... "sono anch'io" recita lo slogan), è l'argomento di pagina 5 e 6, con l'indicazione che a Palermo, a due passi dal Politeama, presso la sede dell'Istituto Santi, si può mettere la propria firma. La campagna è stata presentata anche a Corleone, l'11 dicembre.

L'attenzione nei confronti dei migranti da parte del Fernando Santi è continua: ne è ulteriore esempio la nomina di un medico del Congo - donna e di colore - Cécile Kyenge Kashetu, presidente del Comitato Scientifico dell'Istituto (pag. 5).

Nella sezione "Italiani all'Estero", la rivista riporta l'incontro svoltosi nei primi giorni di ottobre a San Paolo, in Brasile, promosso dall'Istituto Santi, al quale sono intervenute rappresentanze di comunità di diverse regioni italiane. In questa occasione, il Presidente dell'Istituto Luciano Luciani ha chiesto di dare maggiore senso all'esistenza del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero attraverso la maggiore presenza dell'associazionismo e dei patronati (pag. 3). Altri incontri, sempre in Brasile, informa il notiziario, si sono svolti a: Brasilia, Blumenau, Brusque, Joinville, Florianopolis e Curitiba per i 150 anni dell'Unità d'Italia con un momento conviviale, offerto dalla comunità umbra, nella Chiesa della Pace di San Paolo, nella ricorrenza della Festa di San Francesco.

Promuovere la storia, l'arte ed i monumenti siciliani fino a sostenere la candidatura dell'itinerario arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù. Su questi valori il Fernando Santi, nell'ultimo trimestre 2011, ha dispiegato un particolare impegno con manifestazioni all'estero ed in Italia. Nel notiziario, viene descritto in questo senso la visita a fine ottobre da parte di una delegazione dell'Istituto, con il patrocinio dell'Assessorato Regionale per la Famiglia, le Politiche Sociali ed il Lavoro, in Svizzera, a Losanna ed Yverdon Les Bais, per una serie di conferenze e di mostre fotografiche (pagine 7 e 8); il 3 ed il 10 dicembre è stata poi la volta dei Comuni di Cefalù e di Collesano con la presenza dei due assessori della Regione Sicilia, Andrea Piraino e Gaetano Armao (pag. 14).

A pag. 9 si parla poi del "semplice emendamento ad un articolo della legge 3/2006, con l'assegnazione della presidenza al Governatore oppure ad un Assessore", che "consentirebbe - suggerisce il vertice dell'Istituto Santi - alla Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo, una azione più autorevole e più efficace".

Sempre a pag. 9 figura un servizio sul Gran Sasso che "ha tutti i requisiti per il riconoscimento nel patrimonio naturalistico dell'umanità", secondo l'intuizione del Presidente del Santi, Luciano Luciani, presentata a Pescara, in occasione del Consiglio regionale degli Abruzzesi nel Mondo.

Nell'ambito delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, l'11 novembre si è svolto a Faenza un Incontro su Giuseppe Garibaldi e le Società di Mutuo Soccorso, con la significativa presenza di Anita Garibaldi, pronipote dell'Eroe dei due Mondi: l'evento viene descritto a pag.10.

Nelle pagine successive vengono descritte le altre iniziative su Garibaldi presentate nei Comuni di Fossano, Rivoli e Grugliasco il 15 dicembre. Anita Garibaldi ha poi incontrato, il 16 dicembre a Cefalù, gli studenti dell'Istituto Tecnico Jacopo del Duca, a Collesano la Comunità Madonita (pag.12) ed il 17 la Città di Corleone (pag.13).

Il tema "Mutualità e Servizi Sociali", è evidenziato da Vittorio Prodi nell'editoriale a pag. 2, al centro di un Incontro, svoltosi il 21 novembre, presso l'Ospedaletto di Lascari, al quale hanno partecipato Amministratori ed Operatori Sociali dei Comuni del Comprensorio Madonita (pag.11).

Il ruolo delle Società di Mutuo Soccorso è stato approfondito in una Conferenza svoltasi il 18 dicembre a Milano, presso la Società Cesare Pozzo (pag.15) e di Welfare, Cultura e Turismo, si è anche occupata, il 15 novembre, l'Assemblea Straordinaria del Forum delle Associazioni di Cefalù (pag.11).

A Bologna, il 3 dicembre, si è concluso il Corso di Formazione di 1° livello (30 ore) per stranieri e migranti, la Società "Cesare Pozzo" l'8 dicembre ha consegnato i sussidi allo studio ed il 18 dicembre Modena ha celebrato la Giornata Mondiale dei Migranti (pag.16).

Infine, la Compagnia Teatrale l'Armonia ha rappresentato in Svizzera, Liguria e Piemonte le commedie siciliane: "L'eredità dello zio canonico" e "U sapiti com'è" (pag.11).

Nel sito www.iifs.it, oltre la rivista, in esclusiva, ampi servizi audio e fotografici sulle manifestazioni più importanti.