ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
   
 
Il futuro ha un cuore antico: memoria, attualità, prospettive
 
Il futuro ha un cuore antico: memoria, attualità, prospettive

Le società di mutuo soccorso ottocentesche:
il loro ruolo educativo

Martedì 3 maggio 2011, alle ore 16,00
presso l'aula A del Polo didattico
Via del Prato – Parma

Il prof. Franco Tamassia , docente universitario, direttore dell'Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” in Roma e consigliere della Società di Mutuo Soccorso Reduci Garibaldini di Roma, terrà una conferenza dal titolo "Le società di mutuo soccorso ottocentesche: il loro ruolo educativo"

Apriranno i lavori:

il prof. Giovanni Gonzi , responsabile del Corso di Laurea unificato in Scienze dell'educazione e presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, sede provinciale Parma;| il dott. Luciano Luciani , presidente nazionale dell'Istituto Italiano Fernando Santi

L'incontro è organizzato dalla cattedra di Storia della scuola e delle istituzioni educative della Corso di laurea in Scienze dell'educazione della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Parma, in collaborazione con l'Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna e l'Istituto Italiano Fernando Santi Sede Provinciale Parma.

La manifestazione è aperta a tutti

Il Mutuo Soccorso dal Risorgimento ad oggi – Il futuro ha un cuore antico: memoria, attualità, prospettive. Il «cuore antico» del Mutuo Soccorso si rivela quanto mai attuale, in un'epoca di incertezze e di crisi come la nostra,  e farne memoria significa anche saperne reinterpretare lo spirito per riattivarne le pratiche nel tempo presente. Nel celebrare il 150° anniversario dell'unità nazionale, quale migliore occasione  per ripercorrere genesi e sviluppi di uno dei fenomeni che, nutritosi dei valori risorgimentali più autentici sin dall'inizio, ha fortemente contribuito al formarsi di una coscienza morale e civile tra gli italiani. La mutualità volontaria, nell'elaborare formule originali ed efficaci per garantire assistenza e coperture sociali quando i lavoratori ne erano totalmente privi, ha saputo puntare su un patrimonio di valori quali la dignità e la solidarietà, rivestendo un ruolo fondamentale di promozione intellettuale e di emancipazione. Nell'offrire una panoramica sulle varie formule in cui si è attuata l'esperienza del mutualismo solidale, in patria ma anche all'estero tra le nostre collettività emigrate, il convegno intende altresì sottolineare l'apporto imprescindibile degli ideali mazziniani e garibaldini al diffondersi delle Società Operaie e l'eredità di valori che l'Eroe dei due mondi ha loro trasmesso e che ancora le anima. Gli ideali e le solidarietà di ieri possono offrire soluzioni inedite all'oggi e consentirci di progettare un futuro un po' meno insicuro, comunque più responsabile e umano.

Nell'immagine: Bandiera della Repubblica Romana, conservata nella Sede della Società di Mutuo Soccorso Reduci Garibaldini di Roma