ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
 
 
Oltreoceano: in rete il nuovo numero del periodico dell’IIFS
 
È online, all’indirizzo www.iifs.it il numero di marzo di "Oltreoceano", periodico d’informazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi.
Nel numero appena pubblicato servizi sulla candidatura a patrimonio dell’umanità UNESCO dei siti di Palermo, Monreale e Cefalù; un’ampia carrellata sullo scambio tra studenti argentini e loro colleghi italiani. Da Cordoba, infatti, nel mese di marzo, dieci ragazzi argentini stati ospitati in Sicilia dall’Istituto Santi mentre contemporaneamente dieci giovani siciliani dell’interland madonita si sono recati a Cordoba dove li ha seguiti Marcela Mammana. Nel giornale ne viene riportato tutto il resoconto con numerose foto dell’evento.
E ancora: sul numero di marzo del periodico "Oltreoceano", i convegni sui 150 anni dell’Unità d’Italia e sulla figura di Giuseppe Garibaldi, incontri organizzati in Italia dall’Istituto Italiano Fernando Santi e dalle sue articolazioni regionali. Le conferenze sull’immigrazione svoltesi a Bologna e a Roma, alle quali ha preso parte il Santi. Ampio risalto, nelle pagine del periodico, è stato inoltre dato all’assistenza sanitaria ed ai servizi integrativi per gli emigranti dei quali si è parlato in un convegno svoltosi a Cefalù.
Sulla visita del presidente Luciano Luciani con Pippo Cipriani recatisi in Canada tutte le fasi degli incontri tenuti a Toronto con le varie comunità di siciliani presenti come quelle di Delia e di Trapani. Il giornale, come di consueto, chiude con la presentazione dei programmi in corso di definizione. Primo tra tutti l’incontro in programma il 16 aprile a Torino dove in mattinata si è parlato di "Ruolo delle società di mutuo soccorso a favore degli emigrati" mentre nel pomeriggio tema del convegno è stato "Garibaldi e la Costituzione italiana". Ampio dettaglio è stato dato, infine, al programma di visite programmate per il mese di maggio quando una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi si recherà in America Latina. (aise)