ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
   
     
Italiani all’estero – 150 Unità Italia – “Garibaldi e Caldesi: due italiani all’estero eroi Risorgimento italiano”: celebrazioni Istituto Italiano Fernando Santi Emilia-Romagna
 
 
Prendono il via in Emilia Romagna le iniziative dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna volte a celebrare il 150° anniversario dell’Unità nazionale, organizzate con la collaborazione delle articolazioni provinciali dell'Istituto. Il programma nella sua stesura più sintetica e originaria ha avuto il patrocinio non oneroso del Comitato Regionale per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia della Regione Emilia Romagna con autorizzazione all’utilizzo del relativo logo.
Sabato 19 marzo alle ore 11,00, presso l’Istituto Professionale Alberghiero "Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, si terrà un dibattito sul tema “Garibaldi e la Costituzione italiana: dallo Statuto Albertino alla costituzione della Repubblica Romana, la fuga da Roma, la morte di Anita a Ravenna. Il rientro in Italia, lo Sbarco dei Mille in Sicilia: da Marsala al Volturno verso l’Europa Unita e un mondo di pace”.
Interverranno alla manifestazione il prof. Antonio Giosa, Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale Alberghiero "Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, il prof. Franco Tamassia, Direttore dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” e il dott. Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi.

Nel corso della manifestazione verrà presentata una mostra di 18 raffigurazioni (cm. 70x100) dedicate all’Epopea Garibaldina e distribuite copie della Costituzione Italiana, della Costituzione della Repubblica Romana e delle pubblicazioni "Alle Potenze d'Europa. Memorandum. Reggia di Caserta, 20 ottobre 1860" - "Discorso al Congresso della Pace. Ginevra, 9 settembre 1867" del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala. Ciò al fine di presentare un profilo diverso di Giuseppe Garibaldi, quale politico, uomo di pace e statista, il quale deve giustamente ritenersi antesignano dell’istituzione della Società delle Nazioni e dell’Unione Europea.
Sempre sabato 19 marzo, alle ore 16,00, a Faenza, presso l’Auditorum Don Milani, dell’Istituto Comprensivo Europa di Faenza, si terrà un convegno sul tema “Il ruolo passato e presente delle società di mutuo soccorso in Emilia Romagna e all’estero”. Interverranno alla manifestazione la prof.ssa Maria Dari, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi Sede Provinciale Ravenna, il prof. Pier Giacomo Zauli, Vice Presidente dell'Associazione “Amici dell'Europa” di Faenza, il prof. Franco Tamassia, Direttore dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” e il dott. Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi. Sarà presentato durante i lavori lo studio su Vincenzo Caldesi, Leon di Romagna, figura faentina, tra le più importanti del risorgimento italiano in Romagna, che peraltro svolse anche un importante ruolo per gli italiani all’estero.
Lo studio intende rendere onore ai caduti e agli eroici patrioti faentini che hanno combattuto per la Repubblica Romana e il Risorgimento italiano. In particolare il progetto si pone l’obiettivo di realizzare e diffondere uno studio riguardante l’eroico faentino Vincenzo Caldesi, più volte esule in Francia e in Inghilterra, che seppe farsi apprezzare tra le comunità degli italiani all’estero per la sua fede repubblicana, per l’aiuto economico ai compagni e amici d’esilio. (18/03/2011 – ITL/ITNET)