ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
   
 
Dopo il Sud America l’IIFS arriva a New York con le delegazioni emiliano-romagnola e siciliana
 

Dopo la missione in Sud America l’Istituto Italiano Fernando Santi attraverso le sue delegazioni emiliano-romagnola e siciliana si è spostato a New York dove da ieri, 6 novembre, sta promuovendo una serie di attività, a cominciare da una manifestazione sui mosaici siciliani, emiliano-romagnoli e dei Paesi del Mediterraneo alla St. John University del Queens. Qui, ieri, sono intervenuti docenti universitari di Palermo e di Parma che hanno collaborato alla redazione dello studio "Percorsi del mosaico Mediterraneo", quindi Antonio Augello ha presentato l’esibizione del Centro Siciliano del folklore "Val d’Akragas" di Agrigento.
Domani, 8 novembre, alla "Intermediate School-I.s. 96 Seth Low" a Brooklyn alle 19.00 verrà inaugurata una mostra sull’Epopea di Giuseppe Garibaldi e replicato lo spettacolo del gruppo agrigentino. Quindi, le delegazioni dell’IIFS incontreranno la comunità italiana.
Domenica 9 al Jolly Hotel di Madison Avenue, in piena Manhattan, alle 10 si terrà la conferenza stampa sul tema "Garibaldi, la Costituzione, l’Europa e la Pace" durante la quale verrà illustrata e distribuita la pubblicazione del Centro Internazionale Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala, contenente l’intervento di Giuseppe Garibaldi "Alle Potenze d'Europa. Memorandum. Reggia di Caserta, 20 ottobre 1860" e il "Discorso al Congresso della Pace. Ginevra, 9 settembre 1867". Verranno quindi presentate le immagini del poncho e del cappello di Garibaldi, utilizzati dallo stesso nella Spedizione dei Mille, che lo stesso donò alla Città di Parma nel 1862. Interverranno alla conferenza Luciano Luciani, Presidente dell’IIFS e Componente il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, Giovanni Gonzi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi dell’Università degli Studi di Parma e Presidente del Comitato Parmense per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, e Roberto Spocci, Direttore dell’Archivio Storico Comunale presso il Comune di Parma e affidatario del poncho di Giuseppe Garibaldi conservato presso l’Archivio stesso.
Sempre domenica, ma alle 16, alla New Utrecht High School a Brooklyn, in collaborazione con l’Associazione Nuova Identità, l’IIFS inaugurerà la mostra sull’Epopea di Giuseppe Garibaldi. Oltre all’incontro con altri membri della comunità italiana, Augello presenterà ancora una volta lo spettacolo del Centro Siciliano del folklore "Val d’Akragas" e altri artisti. Chiuderà il pomeriggio lo spettacolo musicale del cantante Nico dei Gabbiani. (aise)