ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
   
 
L’IIFS arriva a New York con le delegazioni emiliano-romagnola e siciliana
 
NEW YORK - Grande successo ha avuto giovedì 6 novembre, alla presenza di oltre trecento invitati, la manifestazione organizzata dall’Istituto Italiano Fernando Santi e dalle sue articolazioni regionali emiliano-romagnola e siciliana presso la St. John University.
Il prof. Gaetano Cipolla, Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi per il Nord America e Presidente di Arba Sicula, Ente di cultura internazionale che raggruppa i siciliani di tutto il Nord America – Direttore del Dipartimento di Letteratura Italiana della St. John University - ha introdotto l’incontro porgendo il proprio saluto a tutti i presenti e alla delegazione proveniente dall’Italia.
Il dott. Luciano Luciani ha quindi parlato delle finalità dell’Istituto Italiano Fernando Santi ed ha evidenziato lo scopo degli incontri programmati a New York nei prossimi giorni, che è quello di far conoscere la bellezza dei mosaici nel Mediterraneo, con particolare riferimento a quelli emiliano-romagnoli e siciliani, nonché l’epopea di Giuseppe Garibaldi, a conclusione delle Celebrazioni del Bicentenario della nascita dell’Eroe.
Dopo i saluti di Alfio Russo Dirigente Scolastico presso il Consolato di New York e del prof. Antonino Giammalva, in rappresentanza della Regione Siciliana - Assessorato Regionale del Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale, Emigrazione - il professore Giovanni Gonzi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi dell’Università degli Studi di Parma e il prof. Franco Nocera, dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, hanno tenuto una documentata relazione sulla storia del mosaico, sia pavimentale, sia parietale, soffermandosi ad illustrare le immagini degli incomparabili mosaici del Mausoleo di Galla Placidia, S. Vitale, S. Apollinare Nuovo e S. Apollinare in Classe di Ravenna, di Rimini e Parma il primo, e quelli di Piazza Armerina, Cefalù, Palermo e Monreale, il secondo.
Le relazioni hanno preso spunto dallo studio e dalla relativa pubblicazione “Percorsi del Mosaico Mediterraneo – una proposta di percorsi turistici integrati” prodotta dall’Associazione Intermediterranea per il Turismo, avente sede a Rimini, che raggruppa numerose istituzioni ed organizzazioni turistiche culturali dei Paesi del Mediterreaneo.
All’Associazione, i cui soci torneranno a riunirsi il prossimo 24 novembre a Rimini, prendono parte l’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna e l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, che anno collaborato alla redazione dello studio per la parte riguardante i mosaici in Italia.
La manifestazione alla St. John University è stata molto apprezzata ed applaudita, si è conclusa con le esilaranti gag dello showman Antonio Augello e con i canti e le danze della tradizione siciliana dell’ottimo gruppo “Val d’Akragas”di Agrigento.
Nel corso del rinfresco, che ha concluso la piacevole serata, i convenuti, in buona parte emigrati di origine siciliana e una nutrita rappresentanza emiliano-romagnola della Circoscrizione Consolare di New York, hanno piacevolmente conversato con i membri della delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi e con gli artisti al seguito.