ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
 
 
La cooperazione tra il Municipio di San Leopoldo (Brasile) e l'Italia al centro della visita del Presidente Luciani (IIFS) in Brasile
 
   
 

 

PALERMO\ aise\ - Il Sindaco di San Leopoldo, Ary Vanazzi, ha ricevuto mercoledì 23 luglio 2008, una delegazione composta dal Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, e da rappresentanti della Commissione Cultura ed Educazione dell'Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul, presieduta dal Deputato Marisa Formolo.
Durante l'incontro si è discusso sui progetti di cooperazione tra il Municipio di San Leopoldo e l'Italia, il cui avvio è stato sancito, nel mese di febbraio a Porto Alegre, da un protocollo d'intesa sottoscritto alla Conferenza Mondiale sullo Sviluppo delle Città Urbane.
Durante la riunione sono state esaminate le tematiche relative all'integrazione sociale dei giovani, con l'obiettivo di promuovere attività formative nelle arti applicate, nel turismo, corsi di lingua e cultura, servizi di orientamento e informazione, attraverso azioni destinate agli studenti a conclusione della scuola dell'obbligo.
Nel corso della riunione è stata costituita una commissione, coordinata dal Sindaco di San Leopoldo e dal Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, con il compito di promuovere un'azione pilota nelle tre regioni dello Stato di Rio Grande do Sul e precisamente Porto Alegre, la Regione della "Vale dos Sinos" e quella della "Sierra Gaucha", per assicurare equipe istituzionali e multidisciplinari.
Nel corso dei lavori è stata evidenziato come l'Italia abbia una rilevante esperienza in queste materie mettendo in risalto che regioni come la Sicilia e l'Emilia Romagna, capaci di sviluppare buone pratiche nelle politiche sociali, possono essere modelli di riferimento da trasferire in Brasile. (aise)