ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
Incontro dell´Istituto Santi con la comunità emiliano-romagnola di Montevideo
 
 

Venerdì 30 novembre ore 20,00 in Francisco Aranchio 1242, nei locali del Circolo emiliano-romagnolo di Montevideo si è svolto un importante incontro con la comunità residente a Montevideo e con i soci del Circolo.
L’incontro è stato diretto dal consultore prof. Claudio Melloni che ha relazionato sui diversi punti all’ordine del giorno: consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, turismo sociale e di ritorno, turismo giovanile. È intervenuto il consultore emiliano-romagnolo, dott. Luciano Luciani, che ha riferito in ordine alle diverse iniziative dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna sia in America Latina che in Emilia Romagna: bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, percorsi turistico-culturali garibaldini, stand Emilia Romagna esposto dal 17 al 20 novembre 2007 alla FIT (Fiera Internazionale del Turismo) di Buenos Aires e partecipazione alla FIT 2008, dibattito tenuto all’Auditorium della FIT sulla possibilità si organizzare stage formativi e attività di apprendistato professionalizzante, turismo giovanile e di ritorno
Al dibattito sono intervenuti diversi soci tra cui numerosi e qualificati giovani.
Considerata la consistenza numerica e la preparazione dei giovani emiliano-romagnoli, il consultore Luciano Luciani riferendo in ordine ad analoghe iniziative in corso di avviamento in America Latina, ha suggerito di valorizzare l’importante patrimonio di risorse giovanili disponibili per promuovere un’Antenna finalizzata alla promozione di iniziative di politiche attive del lavoro e di internazionalizzazione dell’economia tra l’Emilia Romagna e l’America Latina.
Analoga proposta il presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Luciani ha suggerito l’indomani sabato 1 dicembre alla Casa degli Italiani nel corso dell’Assemblea dell’Associazione Trinacria (Siciliani) di Montevideo.
Luciani ha ringraziato il prof. Melloni per l’impegno mostrato e il contributo fornito alla buona riuscita della missione dell’Istituto Santi in Uruguay; nel corso dei pochi giorni presenti a Montevideo la delegazione ha incontrato i referenti delle istituzioni locali della Camera di Commercio, della Facoltà di Architettura e della Facoltà di Agraria dell’Università della Repubblica di Montevideo.
Lo stesso prof. Melloni ha altresì coordinato le due iniziative all’Istituto Italiano di Cultura sull’Epopea di Giuseppe Garibaldi e al Museo Casa Garibaldi sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio museale, monumentale e culturale dell’Epopea Garibaldina nei diversi Continenti.