ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
Celebrazioni garibaldine, un'occasione per lanciare la cooperazione tra Argentina ed Enti Locali della Romagna
 
 

Nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Garibaldi, l’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna ha organizzato in Argentina tre incontri, il primo a Buenos Aires, presso il Circolo Italiano, il secondo a La Plata presso il Circolo Italiano, e di nuovo a Buenos Aires in occasione della FIT (Fiera Internazionale del Turismo), che si è svolta nella capitale argentina dal 17 al 20 novembre. Qui l’Istituto, conformemente al programma presentato alla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, ha realizzato uno stand col patrocinio della Provincia di Ravenna e della Provincia e del Comune di Rimini. Lo scorso gennaio alcuni amministratori del Comune di Rimini si erano incontrati con una delegazione dell´Istituto e di dirigenti dell’associazionismo emiliano-romagnolo in Argentina, per preparare l´incontro alla FIT. Lo stand, così, ha potuto offrire ai visitatori il materiale promozionale dei luoghi artistici e culturali, delle strutture alberghiere e dei servizi offerti dal territorio di Rimini, nonché il materiale inviato dall’APT Servizi e dalle Province di Bologna, Rimini e Ravenna, finalizzato a diffondere le attrazioni turistiche della Regione Emilia-Romagna dall’Appennino al sistema termale, dai castelli al Cammino della Via Francigena. Nello stand erano presenti anche immagini dei principali luoghi garibaldini dell’Emilia-Romagna come Cesenatico, Comacchio e Ravenna.
Il 18 novembre presso l´Auditorium della FIT si è tenuta una conferenza sui percorsi storico-culturali di interesse turistico promossa da Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi. Alla conferenza hanno preso parte, tra gli altri, l’Assessore al Bilancio e alle Politiche per l’internazionalizzazione del Comune di Vittoria (Ragusa) Livio Mandarà, il componente dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessore della Regione Sicilia al Lavoro e all’Emigrazione Sebastiano D’Angelo, il delegato dell’ICE di Buenos Aires Pablo Pira, il rappresentante dell’Associazione degli Imprenditori emiliano-romagnoli in Argentina Enzo Tagliani. Durante l’incontro si è parlato di turismo sociale e di promozione degli itinerari multiregionali, da attuare mediante un forum annuale da organizzare fra l’Emilia-Romagna, la Sicilia e altre Regioni italiane da un lato, e le località turisticamente più rilevanti dell’Argentina dall’altro, per la realizzazione di scambi economici e culturali.
Le iniziative promosse dall’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna si sono concluse il 20 novembre a Mar del Plata, città a circa 400 km a sud di Buenos Aires, presso la Casa d’Italia dove sono intervenuti il Console d’Italia a Mar del Plata Fausto Panebianco, il Presidente della locale Camera di Commercio italiana Alberto Materia, il Presidente del COMITES di Mar del Plata Raffaele Vitiello, il Presidente della Camera degli Imprenditori Baresi Pedro D. Biotine, la Direttrice dell’UCIP (Union del Commercio, la Industria y la Produccion), il Vicepresidente del PROTER (Professionales y Tecnicos de la Emilia Romagna) Diego Leandro Golfieri, il Presidente dell`IIFS in Argentina Elio Aprile, il Sindaco uscente del Comune di Mar del Plata e il giovane consultore dell’Emilia-Romagna Marcelo Carrara, che si è fatto promotore della proposta di attivare presso la Casa d’Italia un’Antenna per l’individuazione e il coordinamento di programmi di interscambio turistico e per la promozione delle attività di internazionalizzazione tra l’economia italiana e quella argentina. L’obiettivo è quello di promuovere flussi turistici e scambi di studenti e lavoratori del comparto turistico tra l’Emilia-Romagna, eventualmente altre regioni italiane e l’Argentina, anche in considerazione del fatto che Rimini e Ravenna da un lato, e Mar del Plata dall’altro, sono città al top dell’esperienza turistico-alberghiera nei due Paesi. La Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri Italiani è stata indicata come il polo di eccellenza per la formazione giovanile attraverso la possibilità di effettuare scambi e stage. L’Emilia-Romagna è interessata inoltre ad ospitare giovani lavoratori cui offrire due mesi di preparazione e apprendistato e due mesi di attività retribuita. L’incontro ha visto infine la nomina a coordinatore dell`Antenna di Marcelo Carrara, di Maria Quinci dell`IRSFS di Mar del Plata, della rappresentante dei Giovani marchigiani Gabriela Veronica Manetta e del rappresentante dei Lombardi Fernando Rizzi, delegato del Comune di Mar del Plata per i rapporti col mondo giovanile.