ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
L´Istituto Santi a Bologna tra Pirandello e Garibaldi
 
 

Si è svolta a Bologna giovedì 20 dicembre 2007 al Boscolo Hotel la festa di fine anno dell’Associazione Luigi Pirandello, presieduta dal Generale Salvatore Spatafora.
Alla cena di gala hanno partecipato il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani e il Segretario Generale dell’Istituto Regionale Siciliano Marco Luciani.
Circa cento le persone partecipanti, soci dell’Associazione, di origine siciliana, molti dei quali originari della provincia di Palermo.
Durante la serata il libretto del menù è stato servito rigorosamente in lingua siciliana con diversi piatti tipici: cassata siciliana proveniente direttamente dalla Sicilia, Nero d’Avola del corleonese, ricotta fresca, ecc.
Sono stati scambiati doni in occasione delle Feste Natalizie ed estratti premi ai partecipanti la cena, il tutto corredato da musica dal vivo con balletti e musica siciliana.
Il Generale Spatafora, originario di Corleone, Generale di Brigata dell’Esercito in Emilia Romagna, attualmente in pensione, ha invitato infine i soci dell’Associazione alla manifestazione di sabato 22 dicembre alle ore 17,00 sull’Epopea di Giuseppe Garibaldi a Palazzo Malvezzi, nei locali della Provincia di Bologna, che vedrà la relazione introduttiva del Presidente Luciano Luciani del Comitato Nazionale delle Celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi e a conclusione del dibattito l’intervento della Senatrice Albertina Soliani della Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali al Senato della Repubblica e dell’On. Prof. Vittorio Prodi europarlamentare e Presidente della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.